Home Page - Societą Democratica Operaia Chiavenna Torna indietro Contattaci Mappa del sito Area Riservata
Home page - Societą Democratica Operaia Chiavenna Notizie Appuntamenti Fotografie Statuto Storia I Presidenti Consiglio Direttivo
Verso il 25 aprile 2017
Data inserimento : 05 marzo 2017

VERSO IL 25 APRILE


Per il quarto anno consecutivo Società Democratica Operaia, CGIL, CISL, ACLI, ANPI e Circolo Mille Papaveri Rossi ripropongono l’iniziativa “Verso il 25 aprile” che anche quest'anno prevede una serie di incontri e momenti di approfondimento in merito agli eventi storici che hanno contribuito alla sconfitta del nazifascismo e alla nascita della repubblica.

Ricordare episodi e persone, che di quella stagione sono state partecipi e protagoniste, offre un’occasione per riflettere sulle motivazioni e le aspirazioni che hanno animato la lotta di liberazione: libertà, giustizia e dignità della persona. Sono questi i valori alla base del moderno concetto di cittadinanza che trovano pieno riconoscimento nella nostra Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” (art. 3).

 

Per tenere vivo il ricordo di quello che è stata la guerra di liberazione, approfondirne i vari aspetti, con lo sguardo dello storico e con passione civile, questo è il calendario predisposto dalle associazioni Valchiavennasche:

3 aprile Teatro della Società Democratica Operaia ore 9,00: incontro, con gli studenti delle scuole superiori di Chiavenna, avente a tema i personaggi della resistenza locale ed il quadro storico-politico. Relatrice Fausta Messa

9 aprile ore 10,00: passeggiata, in collaborazione con CAI Chiavenna ed associazione Olinda Milano, sui sentieri partigiani con partenza da Chiavenna ed arrivo a Savogno in comune di Piuro.

10 aprile Saletta Società Democratica Operaia ore 21,00: presentazione libro “Li chiamavano terroristi: storia dei gap milanesi (1943-1945)” di Luigi Borgomaneri Ed. Unicopli Milano 2015.

20 aprile Teatro della Società Democratica Operaia ore 21,00: Proiezione documentario ”Non ci è stato regalato niente ” ed incontro con l’autore Eric Esser.

22 aprile. Teatro della Società Democratica Operaia ore 21,00: rappresentazione teatrale “Notte partigiana” (regia di Stefano Lo Jacono) ; cinque persone, completamente diverse fra di loro, si incontrano per caso in una notte degli ultimi giorni di guerra in una baita di montagna per parlare del futuro del loro paese.



commentititolo_25
Nessun Commento Scrivi Commenti Nessun Allegato

 Prossimi appuntamenti

 5 per mille

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
29 aprile 2017

N° COMMENTI :217

ULTIMI COMMENTI


 
Il Coro
Circolo degli Scacchi
Bocciofila
libri




  Mutuo Soccorso
  Gruppo Valmalenco
  Altromercato
  Agenzia per la pace
  Mutualitą Lombardia
  Amici di Vocin
  Salecina



Numero visitatori :

  | HOME | NOTIZIE | APPUNTAMENTI | FOTOGRAFIE |
| STATUTO | STORIA | I PRESIDENTI | CONSIGLIO DIRETTIVO | MAPPA SITO |
  Copyright (c) 2004
Realizzato da De Stefani